Indice del forum pensavalledoria.org
Il tuo libero spazio per pensare e discutere in rete

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
  Questo è uno spazio di comunicazione indipendente di Valledoria,
registrati anche tu, ed esprimi in piena libertà le tue idee.
Hai la possibilità di registrarti inserendo uno pseudonimo senza fare apparire la tua e-mail,
di modo che la tua privacy possa essere totalmente tutelata.
Ciò che conta sono le tue idee, e la tua capacità di confrontarti con gli altri,
contribuisci anche tu alla crescita culturale del territorio.

Proviamo?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di partenza pensaValledoria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariobios
residenti

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 12:58 pm    Oggetto: Proviamo? Rispondi citando

Il punto interrogativo dipende dal fatto che-a MIO avviso-in Italia siamo "Esperti" di tutto e di più...Dal campionato di calcio,a come guidare la nostra auto,purtroppo a come evadere le tasse(chi può),su chi è bravo o non lo è a fare il furbo,ecc.ecc.,fino ad avere le idee chiare sulla Politica(risposta più comune,da intenditori="sono tutti uguali",cosa che ricorda il letto di Mirto dove servire un porcettu:dà aroma...Ma non si mangia,e comunque se non ci fosse,il porcettu non è vero porcettu...).
Proporre,affrontare una "discussione politica"è roba-sempre a MIO avviso-da masochisti.In genere ne scaturisce una ROBA da "gladiatori" nel circo,con violenze verbali degne di tenzoni abbruttenti,su "Chi detiene la Verità in assoluto",quasi sempre per "sentito dire"...
Ci provo comunque,conscio che-forse-ciò sarà l'inizio della mia fine... Crying or Very sad

Proviamo?Riporto questo brano,leggendolo non sparate sul pianista,grazie.

La storia si ripete

Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di

delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbe meritato la

condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo.

Perchè il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una

parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per

interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente

conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al

forte piuttosto che al giusto.

Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il

tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre

il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare

ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei.

Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un

partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue

maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per

il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In

Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più

completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile

e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso,

fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si

serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di

inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un

pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si

immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare."

Elsa Morante. 1945 ( a proposito di Mussolini)

Wink
fedor
residenti

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

fantastico Very Happy

credevo di leggere un pezzo di più stringente attualità prima di arrivare alla fine...

anche se il sorriso è durato ben poco per poi lasciare spazio alla preoccupazione che queste parole alimentano...
Profilo Invia messaggio privato
mclau1972
residenti

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'entra poi molto ma la stavo ascoltando e ho postato il testo...

IL SOCIALE E L'ANTISOCIALE.

Francesco Guccini.

Sono un tipo antisociale, non m'importa mai di niente,
non m'importa dei giudizi della gente.
Odio in modo naturale ogni ipocrisia morale,
odio guerre ed armamenti in generale.
Odio il gusto del retorico, il miracolo economico
il valore permanente e duraturo,
radio a premi, caroselli, T.V., cine, radio, rallies,
frigo ed auto non c'è "Ford nel mio futuro"!

E voi bimbe sognatrici della vita delle attrici,
attenzione da me state alla lontana:
non mi piace esser per bene, far la faccia che conviene
poi alla fine sono sempre senza grana...

Odio la vita moderna fatta a scandali e cambiali,
i rumori, gli impegnati intellettuali.
odio i fusti carrozzati dalle spider incantati
coi vestiti e le camicie tutte uguali
che non sanno che parlare di automobili e di moda,
di avventure estive fatte ai monti e al mare,
Vuoti e pieni di sussiego se il vestito non fa un piego,
mentre io mi metto quello che mi pare...
Sono senza patrimonio, sono contro il matrimonio,
non ho quello che si dice un posto al sole;
non mi piaccion le gran dame, preferisco le mondane
perchè ad essere sincere son le sole...

Non mi piaccion l'avvocato, il borghese, l'arrivato,
odio il bravo e onesto padre di famiglia
quasi sempre preoccupato di vedermi sistemato
se mi metto a far l'amore con sua figlia...

Sono un tipo antisociale, non ho voglia di far niente,
sulle scatole mi sta tutta la gente.
In un'isola deserta voglio andare ad abitare
e nessuno mi potrà più disturbare
e nessuno mi potrà più disturbare
e nessuno mi potrà più disturbare...

Non amo viver con tutta la gente, mi piace solo la gente "bene":
come si dice comunemente "bene si nasce non si diviene"...
c'è chi nasce per le scienze o per le arti: io sono nato solamente per i party la lalalala...lalalala

Amo oltremodo parlare male, fare il maiale con le ragazze,
la Pasqua vado in confessionale e tutte quante per me vanno pazze
perchè fra i "bene" poi non conta l'astinenza, basta ci sia soltanto l'apparenza la lalalala...lalalala

Quindi non curo la mia intelligenza, la gente bene con questo non lega,
ma alle canaste di beneficenza so sempre tutto sull'ultimo"Strega":
l'intelligenza c'è sol coi milioni e ammiro i film di Monica e Antonioni la lalalala...lalalala

Sono elegante ed è inutile dire che le mie vesti son sempre curate
perchè senz'altro è importante vestire, perchè è la tonaca che fa il frate...
In fondo poi due cose hanno importanza e sono il conto in banca e l'eleganza la lalalala...lalalala

Andiamo matti per cocktail e feste, amo oltremodo le donne mondane:
non fraintendete non parlo di "quelle", star con la gente più in basso sta male...
non ho rapporti con i proletari... soltanto a tarda notte lungo i viali la lalalala...lalalala...lalalala

Ma non trascuro la scienza umanista e si può dire che sono impegnato,
anzi alle volte sono comunista, ma non mi sono sempre interessato:
la lotta delle classi sol mi va per far bella figura in società la lalalala..lalalala...

Non si può dire che sia clericale, come Boccaccio amo rider dei frati,
ma ossequio sempre lo zio cardinale e vado a messa nei dì comandati.
Il mio credo vi dico brevemente: pensare a ciò che può dire la gente la lalalala...lalalala...lalalala

La gente "bene" è la mia vera patria, la gente "bene" è il mio unico Dio,
l'unica cosa che ho sempre sognata, la sola cosa che voglio io...
è solo essere un bene sempre ed ora e tutto il resto vada alla malora la lalalala...lalalala
la lalalala...lalalala...
Profilo Invia messaggio privato
mariobios
residenti

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

C'entra,c'entra Claudio,e grazie per averla riportata,bellissima.
E in tema...
Cool

mariobios
residenti

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 11:41 am    Oggetto: STIMOLI Rispondi citando

Eehia...Quando ricevo uno stimolo(vedi il brano di Guccini riportato da Claudio)i globuli rossi del sangue ricominciano ad agitarsi...Mi sento non più in preda e vittima di un immobolismo storico,è come un anèlito di aria pura da respirare,voglia di fare,comunicare.Esserci.Far sentire la propria voce,quasi un urlare per non avere più paura di abituarmi a questo silenzio,a questo orrore.
Perchè non PROVARCI?
E penso a Quanti di noi hanno in mano questo strumento meraviglioso-Internet-per farci sentire,per esprimerci.Penso che se Ognuno di noi-con i suoi propri"guai",lamentele,insoddisfazioni,desideri-SCRIVESSE a qualcuno,forse ne uscirebbe un esercito di Cittadini(non sudditi)che Qualcuno ascolterebbe,se non altro perchè gli abbiamo saturato la casella di posta elettronica,perchè se vuole andare avanti dovrebbe o cancellarci in toto o leggerci...
PROVIAMO?
Personalmente,conscio pienamente dei miei doveri e dei miei diritti,quando lo ritengo necessario,scrivo.A tutti.Dalla Regione Sardegna al mio Comune,da Abbanoa alla Ditta della raccolta differenziata,dai "politici" al WWF,dalla Forestale all'IMPS,dal sindacato all'ASL...Insomma,per farla breve,"rompo i coglioni a Tutti",QUANDO ritengo(sopratutto se qualcosa mi sembra ingiusta o illegale)farmi sentire.Vi sono casi "patologici"nei quali leggo pure che bisogna violentarli un minimo...Allora,scherzando mica tanto,li avviso:"Volendo,potrei diventare il vostro incubo quotidiano"...
Oggi poi avremmo(condizionale=NON tutti purtroppo lo sanno)uno strumento in più:la PEC(Posta Elettronica Certificata).Vale a dire che una nostra e-mail-se certificata da un Server di posta-ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.Le "Sacre Istituzioni" hanno l'OBBLIGO di adeguarsi,per noi Cittadini non liberi professionisti,una scelta libera.Appunto,una SCELTA.
Non mi piace(essendone ancora vittima,ahimè,ogni tanto)"Predicare bene e razzolare male",per cui inserisco un esempio,da me inviato a suo tempo al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,ancora estremamente attuale:

Gent.Presidente,
alla vigilia del Suo consueto "Discorso agli Italiani" di fine anno,vorremmo,in qualità di Cittadini di una Repubbica Democratica,fare anche noi un "Discorso" a Lei,ammesso e dato per scontato che "Lo Sato siamo noi"...O no?
Molti di Noi sono altamente preoccupati:Coloro che hanno giurato fedeltà alla Costituzione prima di sedere su uno scranno parlamentare(in quanto da Noi eletti a rappresentarci)sembra siano preda di amnesia diffusa e patologica per quanto riguarda i Princìpi della Nostra Carta Costituzionale,vedi es. l' Art.3(La legge è uguale per tutti),vieppiù cercando di minarla e sovvertirla con l'intenzione di nuova Normativa sulle "Intercettazioni"...Quando un Presidente del Consiglio afferma che "in uno Stato democratico qualsiasi cittadino non approva di essere intercettato",NON esprime-per Moralità condivisa,come minimo-la Volontà Popolare.Molti di Noi,tantissimi, sono PULITI,e non si sentono rappresentati da questi "Concetti".(A questo proposito,il nostro n° di tel. è 338*******[ommesso volutamente qui,N.d.R]).Eleggere nostri Delegati a rappresentarci dovrebbe essere una garanzia di Democrazia...Fino a quando però Costoro lavorino per l'interesse dei Cittadini,appunto,NON per i Loro particolari.Chi Le scrive,da ultra-sessantenne, ha letto la Costituzione a scuola,grazie ad un Maestro che sapeva fare il suo Mestiere.E se la ricorda bene,ne ha assimilato i Valori Fondamentali.Forse sarebbe il caso di regalarne una copia a Chi ci rappresenta in Parlamento,con l'imperativo categorico di leggersela a fondo,almeno una volta al giorno,dopo i pasti o prima di coricarsi...Come Terapia da "Sindrome da Potere".Cordialmente,Mario Bianchedi e Gilberta Galli.07030-Sardegna.
-------------
Questo,appunto,un esempio.Per Chi avesse dentro eventualmente ciò che io definisco la "Sindrome intellettualoide da S.Tommaso"(cioè l'incredulità fatta dogma senza apporti innovativi)posso assicurare che le risposte "A Chi rompo i coglioni"arrivano e ritornano nel 50% dei casi.E mi sembra già un buon risultato.Ricordo comunque che-essendo operativa la PEC da un paio di mesi-un Loro silenzio,OGGI,è "Omissione in Atto d'Ufficio",punibile legalmente.E LORO lo sanno,SE glielo ricordi...

Per finire("Era ora",dirà qualcuno!)una COSA ovvia ma forse non troppo:
per farsi sentire,per chiedere,per protestare come per complimentarsi(sì,anche questo)BISOGNA essere "LIMPIDI/ONESTI/IMMACOLATI e NON FURBI-o aspiranti tali",siccome acqua di un ruscello della Barbagia...

Dai,NON farmi sentire solo,CREDO che ne abbiamo tutti bisogno,si può fare, PROVACI.
mariobios
residenti

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 7:25 pm    Oggetto: DIMENTICAVO... Rispondi citando

...Dove trovare gli indirizzi e-mail per "rompere i coglioni a Tutti?".Semplice per Chi si dà da fare...Digitate su Google,ad esempio,qualsiasi destinatario Vi interessi...
Il Presidente della Repubblica?Pronto:WWW.quirinale.it.
Provare per credere.
Salùdu ! Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di partenza pensaValledoria Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: